Suonare a scuola uno strumento musicale: l’orchestra in classe!

Tutorial. Come eseguire le attività per suonare uno strumento musicale a scuola Primaria e Secondaria

Questa è la sezione del sito nella quale, tramite 70 semplici e brevi canzoni, si imparerà a suonare a scuola uno strumento musicale: il flauto dolce soprano, la chitarra classica (per destrimani) o un qualsiasi strumento a tastiera (metallofono, melodica, pianoRoll, ecc.).

Tramite questo corso i ragazzi potranno scoprire e apprendere lo strumento che più preferiscono, per non parlare dell’Insegnante che potrà realizzare in classe una vera e propria orchestra!

Per ogni brano troverete tutte le indicazioni necessarie che un Insegnante “in presenza” vi fornirebbe. Avvalendovi delle basi audio, inizialmente ascolterete la melodia seguendo lo spartito per imparare a leggerlo correttamente anzichè “suonare ad orecchio” e, solo successivamente, eseguirete la canzoncina accompagnati dalla base, senza melodia.

Tutti gli elementi musicali verranno introdotti gradualmente e saranno identificati, di volta in volta, tramite immagini. Delle note verrà indicata sia la posizione nel pentagramma che i tasti da pigiare nella tastiera; i fori da chiudere nel flauto dolce; la corda da pizzicare con la mano destra e il tasto da pigiare con la sinistra nella chitarra.

Cliccate sulla canzone per usufruire della base audio, ma ricordate, primadi tutto, di leggere le indicazioni sottostanti.

Buon divertimento!


Nel brano nr.1 l’unica nota presente è il SI, collocata sulla 3^ linea del pentagramma .
Per eseguirla dovrai:
– cliccare il seguente tasto sulla tastiera ;

– chiudere questi fori nel flauto dolce ;
– pizzicare, con la mano destra, la 2^ corda (a vuoto, cioè senza utilizzare la mano sinistra) nella chitarra.

L’unica figura musicale che troverai è la Semibreve, quindi dovrai suonare le note per 4 movimenti; mentre farai silenzio, sempre per 4 movimenti, quando incontrerai le pause.

“Per suonare con la base dovrai attendere i 4 click iniziali”.

Nel brano nr.2 conoscerai la nota DO, collocata nel 3° spazio del pentagramma.
Per eseguirla dovrai:
– cliccare il seguente tasto sulla tastiera ;
– chiudere questi fori nel flauto dolce ;
– pizzicare, con la mano destra la 2^ corda della chitarra, mentre con l’indice della mano sinistra premere il 1^ tasto della stessa corda.

L’unica figura musicale che troverai è la semibreve (così come nel brano nr.1), quindi dovrai suonare le note per 4 movimenti; mentre farai silenzio, sempre per 4 movimenti, quando incontrerai le pause.

“Per suonare con la base dovrai attendere i 4 click iniziali”.
Con il brano nr.3 consoliderai la conoscenza delle note SI e DO precedentemente apprese. Anche in questo brano troverai solamente la figura musicale Semibreve, pertanto sia le note che le pause dureranno 4 movimenti.
Nel brano nr.4 imparerai a riconoscere la nota RE, collocata sulla 4^ linea del pentagramma .
Per eseguirla dovrai:
– cliccare il seguente tasto sulla tastiera ;
– chiudere questi fori nel flauto dolce ;
pizzicare con la mano destra la 2^ corda della chitarra, mentre con l’anulare della mano sinistra premere il 3^ tasto della stessa corda.
In questi brani rafforzerai la conoscenza delle note finora apprese (SI, DO e RE) e della figura musicale Semibreve.
In questi 4 brani troverai nuovamente il SI, il DO e il RE, le note e le pause di Semibreve e familiarizzerai con una nuova figura musicale: la Semiminima della durata di 1 movimento.

Vi sono altre attività gratuite! Per utilizzarle devi solamente loggarti al sito. Clicca qui

 

Lo staff rimane a disposizione per qualsiasi esigenza.

Per usufruire gratuitamente del vantaggio di essere aggiornato in modo sistematico su ciò che viene da noi pubblicato ti consigliamo di:

iscriverti al canale YouTube e mettere il “mi piace” alla pagina Facebook

 

Suonare a Scuola uno strumento musicale! Canale okMusic su YouTube.
Suonare a Scuola uno strumento musicale! Pagina okMusic su Facebook.