PROPEDEUTICA MUSICALE ACCESSIBILE A TUTTI! PER UNA DIDATTICA PRATICA, DIVERTENTE E COINVOLGENTE RIVOLTA AGLI ALUNNI DAI 6 AI 14 ANNI
Imparare a cantare a 2 e 3 voci
In questa sezione del sito vengono proposte attività atte a familiarizzare con il canto a 2 e 3 voci e, nel contempo, a rafforzare la conoscenza delle note in riferimento alla loro posizione nel pentagramma. Come per tutte le attività di canto proposte nelle altre sezioni del sito, anche per queste, sarà opportuno avvalersi tanto di una corretta postura quanto di una adeguata respirazione. A tal fine, suggeriamo di effettuare, sempre, alcuni semplici e divertenti esercizi di riscaldamento che troverete cliccando qui.
Per eseguire correttamente le attività per il canto a 2 voci bisognerà dividere la classe in 2 gruppi. Le note di colore NERO verranno cantate da tutti, quelle BLU dal 1° gruppo mentre, quelle ROSSE, dal 2° gruppo. Le note del mini-rigo andranno semplicemente ascoltate in quanto hanno la funzione di far orecchiare la corretta intonazione. Dal secondo rigo si inizierà a cantare.
Ricordiamo che le note rappresentate dalla figura di SemiBreve si dovranno cantare per 4 movimenti o tempi mentre le note della figura di Minima solamente 2 tempi. La seguente figura (chiamata pausa di semiMinima) indica il silenzio di 1 movimento.
CANTATE IL NOME DELLE NOTE, MANTENETE LA CONCENTRAZIONE E L’INTONAZIONE!
BUON DIVERTIMENTO!
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal DO
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal RE
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal MI
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal FA
Da qui in poi i ragazzi potranno approcciarsi al canto a 3 voci esercitandosi con i nostri esercizietti realizzati su accordi maggiori e minori. Per eseguire correttamente le attività bisognerà, in questo caso, dividere la classe in 3 gruppi. Le note di colore NERO verranno cantate da tutti, quelle BLU solamente dal 1° gruppo, quelle ROSSE dal 2° mentre, quelle VERDI dal 3°. Come per le attività a 2 voci le note del mini-rigo andranno ascoltate per far orecchiare la corretta intonazione. Si inizierà a cantare a partire dal secondo rigo.
BUON DIVERTIMENTO!
Imparare a cantare a 3 voci tramite l’accordo di DO maggiore
Imparare a cantare a 3 voci tramite l’accordo di RE maggiore