Attività pratiche di canto rivolte ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria
In questa sezione del sito vengono proposte attività atte a familiarizzare con il canto a 2 e 3 voci (polifonia) e, nel contempo, a rafforzare la conoscenza delle note in riferimento alla loro posizione nel pentagramma. Come per tutte le attività di canto proposte nelle altre sezioni del sito, vedasi I vocalizzi e Le prime note musicali: canta ad 1 voce, anche per queste, sarà opportuno avvalersi tanto di una corretta postura quanto di una adeguata respirazione. A tal fine, suggeriamo di effettuare, sempre, alcuni semplici e divertenti esercizi di riscaldamento che troverete cliccando qui.
Per eseguire correttamente le attività per il canto a 2 voci bisognerà dividere la classe in 2 gruppi. Le note di colore NERO verranno cantate da tutti, quelle BLU dal 1° gruppo mentre, quelle ROSSE, dal 2° gruppo. Le note del mini-rigo andranno semplicemente ascoltate in quanto hanno la funzione di far orecchiare la corretta intonazione. Dal secondo rigo si inizierà a cantare.
Ricordiamo che le note rappresentate dalla figura di SemiBreve si dovranno cantare per 4 movimenti o tempi mentre le note della figura di Minima solamente 2 tempi. La seguente figura (chiamata pausa di semiMinima) indica il silenzio di 1 movimento.
Per realizzare correttamente le seguenti attività inerenti la polifonia, bisognerà cantare il nome delle note prestando attenzione alla loro intonazione (corretta altezza) e alla durata. Mantenete la concentrazione!
adesso si canta. divertiamoci con la polifonia a 2 voci!
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal DO
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal RE
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal MI
Imparare a cantare a 2 voci tramite i salti di 3° dal FA
Per usufruire gratuitamente del vantaggio di essere aggiornato in modo sistematico su tutto ciò che viene da noi pubblicato ti consigliamo di seguire i nostri canali social: