Brani ritmici musicali per l’avviamento di un gruppo di tamburi o percussioni

brani ritmici per l'avviamento di un gruppo tamburi da realizzare alla Scuola Primaria e Secondaria

Dopo che i ragazzi si saranno cimentati nel percorso ludico/tecnico e avranno quindi acquisito il senso ritmico, in questa sezione verranno proposti dei brani atti alla realizzazione di un gruppo di tamburi o di percussioni.

brani ritmici per gruppo di tamburi da realizzare alla Scuola Primaria e Secondaria

Ancora non avete creato uno strumento ritmico? E’ molto più semplice di quanto pensiate! Prima di tutto procuratevi dei secchi di pittura di varie dimensioni, successivamente togliete il coperchio e in seguito create lateralmente due fori in cui inserire una corda (magari per tapparelle). Infine completate il tutto acquistando due bacchette per tamburo/rullante nr.5A. Finalmente adesso potrete diventare dei piccoli ma veri batteristi, esercitarvi a casa o a scuola o esibirvi e sfilare in gruppo!!!

Ricordiamo che il seguente simbolo denominato “ritornello”, in sintesi, indica la ripetizione della musica compresa tra i puntini. Questa ripetizione generalmente avviene 2 volte salvo venga diversamente indicato nello spartito stesso oppure dall’insegnante, infatti nelle esercitazioni sotto proposte le ripetizioni dovranno avvenire 4 volte.

E’ preferibile che ogni alunno, soprattutto all’inizio dello studio, abbia con sè lo spartito cartaceo.

Al fine di imparare a seguire i movimenti degli incisi musicaliviene fornito un metronomo, a velocità diverse, in cui viene utilizzata la voce. Sarebbe opportuno utilizzarlo durante le esercitazioni di gruppo in modo tale che i ragazzi abbiano sempre un punto di riferimento.

Brano ritmico nr.1

Esecuzione

presentazione e studio

Il brano ritmico nr.1, composto per accompagnare la sfilata di un corteo storico medioevale, è di semplicissima realizzazione. Nei successivi video-tutorial per lo studio vi sono due righi musicali, il primo dovrà essere eseguito dal gruppo di tamburi, mentre il secondo esclusivamente dal musicista più capace a cui verrà affidato il rullante. Prima dell’inizio bisognerà attendere 8 click, quindi ripetere ogni ritornello 4 volte.

Per l’esecuzione senza il supporto del video forniamo gli spartiti dei tamburi (clicca qui) e del rullante (clicca qui).

Tutorial per lo studio – Velocità 100 Bpm

Tutorial per lo studio – Velocità 120 Bpm


Brano ritmico nr.2

esecuzione

presentazione e studio

Il brano ritmico nr.2 è anch’esso di semplicissima realizzazione come il nr.1. Nel video-tutorial per lo studio vi sono due righi musicali, il primo dovrà essere eseguito dal gruppo di tamburi, mentre il secondo esclusivamente dal musicista più capace a cui verrà affidato il rullante. Prima dell’inizio bisognerà attendere 8 click, quindi ripetere il primo ritornello 2 volte mentre i successivi 4 volte.

Vi sono altre attività gratuite! Per utilizzarle devi solamente loggarti al sito. Clicca qui

 

Lo staff rimane a disposizione per qualsiasi esigenza.

Per usufruire gratuitamente del vantaggio di essere aggiornato in modo sistematico su ciò che viene da noi pubblicato ti consigliamo di:

iscriverti al canale YouTube e mettere il “mi piace” alla pagina Facebook

 

brani ritmici per gruppo di tamburi da mettere in piedi alla Scuola Primaria e Secondaria. Canale okMusic su YouTube
brani ritmici per preparare un gruppo di tamburi alla Scuola Primaria e Secondaria. Pagina okMusic su Facebook